top of page
  • Immagine del redattoreGoffredo Bordese

DALLO STRESS ALLA CALMA



DALLA STRESS ALLA CALMA

Cos'è lo stress? Esiste davvero? Trattiamo lo stress come se fosse una malattia, una cosa che cade dall'alto come se fosse influenza o un virus.

Lo stress è un ingorgo emotivo, è la conseguenza di uno sforzo continuo ed eccessivo che abbiamo chiesto al nostro corpo, vuoi per un periodo più complesso, vuoi per una vita complessa e compressa che ci rovina l'esistenza e quindi anche il corpo.

Star bene è semplice (in teoria), basta diventare consapevoli di cosa ci sta stretto e che ci inquina emotivamente e concretamente.

Il problema vero, è che troppo spesso siamo troppo lontani da noi, non sappiamo ascoltarci, siamo rapiti da vite stracolme di attività, di distrazioni, che ci allontanano da noi e diventano un boomerang emotivo che ci infiamma l'anima e il corpo, facendoci poi generare infiammazioni, contrazioni, tensioni e malattie.

Non possiamo star bene se non impariamo ad ascoltarci, e non quando siamo malati, ma quando stiamo bene, perchè un buon corpo, un buon conto in banca o una buona relazione affettiva, non si fa in un singolo episodio, ma attraverso la ripetizione, la costanza, un lento e sereno allenamento costante.

Volersi bene è un lavoro, difficile da fare se si è più sensibili e se si ha un passatto e un presente ingombrante; ma esattamente come si può sistemare una cantina piena di robaccia e insetti schifosi, possiamo sistemare la nostra vita, buttando via ciò che ingombra, accettando il vuoto, decidendo di prendersi la responsabilità di sè, con tanto amor proprio e semplice buon senso. Spesso andiamo in terapia per rimediare i danni di una vita o alla ricerca di una magia, così come prendiamo una purga se non andiamo in bagno o prendiamo fermenti lattici se abbiamo mangiato male. Il benessere si crea in modo semplice:


CONSAPEVOLEZZA LENTEZZA ASCOLTO ACCETTAZIONE DELLA PROPRIA CONDIZIONE AMORE PER UN FUTURO DIVERSO

FARE COSE DIVERSE DA QUELLE CHE CI HANNO FATTO STARE MALE


Ho realizzato un po' di video nella speranza di aiutare le persone a ritrovarsi, in modo semplice, costante, prendendosi la responsabilità di sè.


Trovi il video sullo STRESS qui:





25 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page