4.

MEDITAZIONE 
MINDFULNESS
IPNOSI

Cosa sono la meditazione, la mindfulness e l'ipnosi? 

Nell'immaginario collettivo queste pratiche risuonano come qualcosa di magico, quasi esoterico. 

Nulla di più sbagliato! Chiunque di noi ha provato centinaia di volte l'esperienza meditativa o di trans ipnotica senza però rendersene conto. 

Queste pratiche sfruttano consapevolezze e conoscenze  millenarie ma che hanno trovato ora una solidissima e comprovata valenza scientifica.

Il nostro cervello e il nostro sistema nervoso, vivono esperienze diverse generando onde specifiche per ogni emozione e stato emotivo. 

La meditazione e l'ipnosi sfruttano semplicemente la capacità della mente di calmarsi, di astrarsi da sé, di esplorarsi , semplicemente attraverso pratiche molto semplici se si viene guidati da una persona esperta e capace di far emergere ciò che è già li dentro ognuno di noi, ma che abbiamo sepolto nelle nostre strutture profonde per poter stare apparentemente "meglio".

Il nostro corpo, il nostro sistema nervoso, ricordano tutto ciò che hanno vissuto e si predispongono per aiutarci a vivere al meglio, magari però creando rigidità e difese che potevano  servivano in un nostro passato, ma che ora ostacolano e inquinano il nostro presente. 

La meditazione risulta essere uno strumento straordinario e alla portata di tutti, capace di farci vivere in modo molto più presente e consapevole la vita quotidiana, permettendoci di scegliere uno stile di vita molto più armonico e sano per noi. 

A COSA SERVE MEDITARE ?

 

La meditazione, il rilassamento guidato, la mindfulness, nomi diversi per dire la stessa cosa,

sono pratiche, strumenti o a mio avviso atteggiamenti di vita, che hanno un potere immenso  sul nostro fisico, sulla nostra mente, sul nostro atteggiamento verso la vita e soprattutto sul nostro sistema nervoso centrale.

La meditazione e ogni pratica meditativa dedita a far rilassare la persona e a renderla più consapevole di sé, ha il potere di renderci presenti a noi stessi, di interrompere quei pensieri circolari e ossessivi che ci fanno comportare come automi che ripetono gli stessi copioni in modo meccanico e incontrollato.

La meditazione, attiva il nostro circuito del benessere (parasimpatico) e disattiva quello dello stress, della rabbia, del giudizio e della competizione (sistema nervoso simpatico). 

Questo cambiamento permette una riparazione dei danni cellulari che hanno su di noi la tensione emotiva e lo stress, riducendo e spesso spegnendo tutti gli stati infiammatori di cui siamo vittime senza saperlo.

La riduzione dello stress incide moltissimo sulla formazione delle malattie, stimolando il nostro sistema immunitario a riparare al meglio tutti quei danni che quotidianamente creiamo inconsapevolmente sul nostro corpo, sul nostro sistema nervoso e quindi sulla nostra mente.

Riporto qui un link al mio blog dove do semplici indicazioni sulla consapevolezza e la meditazione. 

Benefici della meditazione:

10 benefici della meditazione (GREENME)

Cervello e meditazione.  (Neuroscienze.net)

Meditazione: benefici e modi per meditare. (State of Mind)